Coltiviamo emozioni
Laura, Federica e Roberta: storie di giovani agricoltrici nella Giornata Internazionale delle donne rurali

Laura, Federica e Roberta: storie di giovani agricoltrici nella Giornata Internazionale delle donne rurali

Oggi vi raccontiamo le storie di Laura, Federica e Roberta e delle loro aziende agricole per celebrare insieme la Giornata Internazionale delle donne rurali.

Precede sia la Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, sia la Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà che le Nazioni Unite celebrano il 17 ottobre: è la Giornata Internazionale delle donne rurali, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la Risoluzione 62/136 del 18 dicembre 2007 e che ricorre ogni anno il 15 ottobre.

La giornata è dedicata alle donne e al ruolo chiave che rivestono nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuire alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale.

Quelle che vi raccontiamo sono tre storie dei giorni nostri, storie di donne che dopo aver fatto esperienze lavorative in campi diversi, per amore e per passione si sono avvicinate all’agricoltura, cambiando radicalmente la propria vita.

Laura, Federica e Roberta conducono, oggi, con impegno e soddisfazione, delle belle aziende agricole ritagliandosi uno spazio vivo e vitale in un mondo che sembra correre nella direzione opposta: fretta, superficialità, omologazione. Tutte parole estranee alle nostre agricoltrici che, invece, hanno scelto la bellezza e l’unicità di un lavoro che richiede attenzione, scrupolosità e lentezza.

L’agricoltura, infatti, presuppone l’ascolto e l’attesa. Le stagioni che si alternano, i germogli che fioriscono, i profumi che si diffondono: in questi frammenti di tempo che scorre è scritta la vita delle donne rurali.

Laura – Azienda Agricola Thanit

Thanit nasce nel 2015. Laura fino ad allora faceva tutt’altro lavoro e si occupava di marketing in un ufficio vendite a Milano mentre il suo compagno facevano lo chef in giro per il mondo.

Lui ha sempre amato molto il lavoro della terra – ci racconta Laura – ed era già in possesso di terreni di famiglia che ha iniziato a coltivare con lo zafferano. Poi nel 2015, insieme, abbiamo dato vita a Thanit, la nostra piccola azienda agricola, abbiamo unito le forze, sfruttando le nostre competenze: io quelle competenze della vendita, del marketing e lui le sue conoscenze del lavoro della terra. Nasce così Thanit, un’azienda agricola che produce olio extravergine di oliva e zafferano. Il prossimo prodotto su cui vorrei puntare?  la produzione del pistacchio.”

Tra una chiacchiera e l’altra, Laura ci confida di avere un sogno: quello di aprire una bruschetteria per la degustazione del loro olio.

Federica – Azienda agricola Li Rifi

Questa è la storia di Federica che si laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica e subito dopo parte per l’Australia per quello che doveva essere il suo viaggio premio ma ci rimane per 6 anni.

Il primo anno ho girato il continente, volevo rendermi conto della sua vastità e bellezza, poi ho cominciato a lavorare: cameriera, lavapiatti, aiuto cuoco. Ad Hobart, in Tasmania, ho lavorato per due anni come pasticcera ma tre anni fa, il desiderio di rientrare in Italia si è riacceso: avevo bisogno della mia lingua, della mia famiglia, della cultura italiana e così rientrata ho iniziato ad affiancare mio padre nella parte amministrativa dell’impresa agricola.  Ci son voluti ben due anni per imparare la burocrazia che c’è dietro un’azienda e ottenere la qualifica di IAP – imprenditore agricolo professionale -, un impegno che non immaginavo.”

Durante la quarantena Federica ha iniziato a coltivare l’orto e a vendere i prodotti con consegne a domicilio.

Mi piacciono i lavori pesanti e nell’orto mi occupo di tutte le attività necessarie. Voglio che i miei prodotti siano al 100% naturali e questo per me vuol dire autoprodurre anche i macerati che utilizzo come antiparassitari, a base di aglio e ortica.  È un lavoro in più ma ci tengo a portare avanti l’idea di un’agricoltura che rispetti la natura.”

Oggi la masseria accoglie anche un piccolo punto vendita in cui trovare broccoletti, cavolfiore, verza, il cavolo nero toscano dell’orto di Federica insieme ai a km zero del territorio locale.

Roberta – Azienda agricola Insula Magna

L’azienda agricola Insula Magna nasce nel 2020 dall’idea di Roberta e del marito Ernesto. Roberta esordisce subito sottolineando: “siamo piccoli produttori, di conseguenza dietro il nostro lavoro ci sono tantissimi sacrifici, spesso sacrifichiamo anche i nostri momenti di svago e le nostre vacanze. Lavorare nei campi implica sia un sacrificio fisico che una totale dedizione per quello che produciamo.”

L’azienda agricola di Roberta produce soprattutto uve da tavola. “Abbiamo fatto una scelta ben precisa in quanto dopo diversi anni di lavoro trascorsi al Nord Italia, siamo ritornati; ma prima abbiamo acquisito ulteriore esperienza ‘sul campo’ quindi siamo stati dipendenti di aziende agricole e insieme allo studio, all’approfondimento, all’impegno, alla volontà abbiamo realizzato questo primo stadio del nostro progetto di produzione agricola che costituisce un nesso di continuità tra la coltura del passato che anche quella del presente che ci auguriamo ci sia anche nel futuro.”

Scopri le altre nostre agricoltrici sul sito https://www.coltivatoridiemozioni.com/ e sostieni insieme a noi i veri eroi del Made in Italy, aziende agricole che impegnano ogni energia per la salvaguardia del nostro patrimonio agroalimentare.

Scegli di sostenere le aziende agricole della rete di Coltivatori di Emozioni acquistando una box o un cofanetto per regalare un progetto sostenibile a chi ami.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo si chiuderà in 0 secondi

Accedi

Questo si chiuderà in 0 secondi

[user_registration_form id="15185"]

Questo si chiuderà in 0 secondi

Accedi a Coltivatori di Emozioni


Questo si chiuderà in 0 secondi

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    1
    • Item added to cart
    1
    Carrello Adozioni
    2+ shoppers have bought this
    Box Vendemmia
    Prezzo: 49,90
    - +
    49,90
      Apply Coupon