Il ritorno alle nocciole

Piemonte | Carentino | Nocciola

Destinatari intervento: Azienda agricola I BO

Tipo coltivazione: Nocciola

Prodotto finale: Trasformati dolci di nocciole

Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Raccolta e Lavorazione delle nocciole

 

Tipologia di intervento

La storia di Marcello ruota intorno ad una scelta fatta a 25 anni. La scelta del ritorno alla natura.

La sua azienda agricola, incastonata tra i magnifici paesaggi del Monferrato, segue la sua storia e quella della sua famiglia: nacque come azienda vitivinicola, poi  convertita all’agricoltura tradizionale e successivamente abbandonata. Da qui il nuovo capitolo dell’azienda.

Marcello ed il padre presero in mano l’azienda sognando una nuova strada, basata su una approccio biologico, e un’eccellenza del territorio: la nocciola tonda trilobata IGP.

La loro nocciola tonda trilobata racchiude tutte le caratteristiche che rendono unico questo frutto: ottima conservabilità, elevata pelabilità e tutti i benefici che solo questa nocciola può garantire.

Per Marcello il ritorno alla nocciola, significava anche dare un nuovo valore alla terra ed alla natura. Così, grazie al coraggio ed all’impegno, ha intrapreso la strada della produzione biologica, affinchè tutte le proprietà della sua nocciola fossero esaltate al meglio.

Grazie a queste scelte Marcello è ritornato ad una agricoltura vicina e rispettosa della natura, con il fine di affermare la “cultura del benessere alimentare”.

Adottando la tradizione di Marcello, sosterrai un sogno che, con determinazione, inizia a portare i frutti sperati. Ma ha bisogno dell’aiuto di tutti per crescere e diffondere l’amore ed il sapore unico della nocciola tonda trilobata IGP.