Terre di Pisa

Toscana | Pomarance | Vino

Destinatari intervento: Fattoria di Statiano 
Tipo coltivazione: Sangiovese, Canaiolo e Vermentino, Montecastelli Indicazione Geografica Protetta
Prodotto finale: Vino IGP
Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Potatura, Vendemmia, Lavorazione del terreno

Tipologia di intervento

In Val di Cecina, immerso in uno dei paesaggi più suggestivi della Maremma Toscana, sorge la piccola azienda agricola agrituristica di Tina e Paolo. Nel 2001 decisero di ristrutturare il vecchio casale e ciò permise loro di realizzare un sogno: vivere nel cuore della campagna Toscana, dove affondano le radici di Tina e dove Paolo, trenta anni fa, innestò le sue.

Da 16 anni coltivano un piccolo vigneto esposto a nord-est, rigorosamente con metodo biologico. Producono Sangiovese, Canaiolo e Vermentino, ed, in particolare, il Montecastelli Indicazione Geografica Protetta, una nuova Indicazione nata nel 2006 per dare valore al territorio.

Grazie all’impegno di Tina, da qualche anno, la Montecastelli IGP è diventata anche un’associazione, vitalizzata da 12 anziani coltivatori della zona, impegnati nel tutelare e tramandare questa antica tradizione. Gli obiettivi dell’associazione sono: generare attrazione e riattivare il piccolo borgo di Micciano (attualmente conta appena 60 abitanti), ricco di bellezze paesaggistiche e culturali ma ormai in uno stato di abbandono.

Adottando i vigneti della realtà agricola di Tina e Paolo avrai modo di custodire la loro tradizione vitivinicola e offrire un contributo per riattivare un piccolo borgo e la sua microeconomia locale.

Adotta per aderire

Clicca sul pacchetto per vedere tutte le caratteristiche della tua adozione